News
Per essere aggiornati
La Nuova Provincia di Asti

Corrispondente dal Canellese
Nuovo ed importante incarico professionale per un giornale storico del territorio Astesano: La Nuova Provincia.
Quale corrispondente dal Canellese mi occuperò di "fare informazione" dalla Città del Vino e dalle Valli Belbo e Bormida.
Racconterò fatti anche di vita quotidiana. Sarò ben contento di dare visibilità alle iniziative virtuose e dare voce a chi segnala criticità e problematiche che affliggono la comunità locale. Su questi temi avrò cura di avviare un dibattito il più ampio e competente possibile. Perché le cose, è meglio saperle.
ACT Consumatori

Progetto ACT Ti aiuta
L’Italia è il paese della burocrazia. Migliaia di norme affastellate, linguaggio tecnico e procedure spesso bizantine (a volte kafkiane!) mettono ogni giorno alla prova i cittadini del Belpaese che devono barcamenarsi tra atti, adempimenti, convocazioni, bollette, multe, cartelle esattoriali e tanto altro. L’impresa, già difficile per chi è nato e cresciuto in Italia, diventa titanica per i residenti che provengono da Paesi stranieri; con il progetto "ACT Ti aiuta" ACT Consumatori ha teso la mano a queste persone offrendo loro un ventaglio di consulenze e servizi utili ad orientarsi nella giungla della burocrazia italiana.
Per ACT Consumatori ho ideato il progetto e realizzato il piano editoriale del servizio:
- traducendo il messaggio promozionale nelle quattro lingue straniere più parlate nell'Acquese (arabo, albanese, romeno e olandese);
- predisponendo un comunicato stampa che ha catturato l'interesse dei maggiori media della provincia alessandrina;
- pubblicando post e stories sulle pagine social di ACT Consumatori e condividendole massivamente ben oltre gli attuali limiti di influenza dell'associazione;
- realizzando una campagna cartellonistica locale con un manifesto promozionale tradotto nelle quattro lingue ed affisso nei maggiori Comuni dell'Acquese (per vederlo clicca qui).
Associazione Tartufai del Monferrato

Montechiaro d'Acqui
Gara di ricerca al tartufo
In occasione della Fiera del Bue grasso di Montechiaro d'Acqui l'associazione Tartufai del Monferrato ha organizzato una gara di ricerca al tartufo (tre trifole in tre minuti!) riscuotendo grande interesse tra gli addetti ai lavori, gli appassionati ed i visitatori della manifestazione. Uno spettacolo mirabile di abilità, addestramento e sinergia uomo-animale.
Ho curato la comunicazione fotografica. Scatti bellissimi!
Per vedere le foto clicca qui
ACT CONSUMATORI

Campagna Black Friday di Act Consumatori
In occasione del Black Friday MP-press ha organizzato la campagna promozionale di ACT Consumatori curandone la grafica e la comunicazione sui social network.
Stimolante, e all'esito, gratificante, la gestione di ogni aspetto del progetto editoriale, ancor di più perché promosso da un ente no profit che offre tutela e servizi a chi si trova schiacciato dalla burocrazia, vessato da normative ostiche o vede preclusi l'accesso a benefit di sostegno od opportunità di crescita.
ACT CONSUMATORI

Petizione Terme: quante firme hanno raccolto i partiti?
Come promesso, l'Act Consumatori ha reso pubblici i risultati conseguiti dai partiti politici nella raccolta firme a sostegno della petizione rivolta alla Regione Piemonte per la tutela del diritto alla Salute e la riapertura dello stabilimento Regina.
Durante l'ultima campagna elettorale l'Act aveva lanciato un appello ai partiti in corsa per gli scranni del Parlamento invitandoli ad ospitare nei gazebo elettorali i moduli della petizione sulle Terme. Tutti, ad eccezione di Fratelli d'Italia, si erano resi disponibili a sostenere la battaglia dell'associazione ed apparsa la notizia sui giornali, avevano incassato il plauso dell'opinione pubblico.
Avranno davvero raccolto le firme?
Per saperlo clicca qui
ACT CONSUMATORI

Sulla petizione Terme si chiamano in causa i partiti
La petizione di Act Consumatori per la tutela del diritto alla Salute e la riapertura dello stabilimento Regina ha già superato le 800 sottoscrizioni. Firme provenienti da tutta Italia.
La questione Terme è la vera emergenza della comunità acquese. All'orizzonte le elezioni politiche «Abbiamo chiesto a tutti i partiti politici in gara di ospitare nei loro gazebo la nostra raccolta di firme. Non si possono rappresentare i cittadini acquesi senza prendere posizione sulla chiusura delle terme» dichiara il Presidente di Act Consumatori Massimo Antonucci.
Clicca qui per saperne di più.
CORTE DEI CORTI
FILM FESTIVAL

Anteprima dei 20 corti in gara. Gran gala il 17 e 18 settembre.
Nei giorni scorsi presso l'auditorium dell'ex Kaimano si è tenuta la serata "Aspettando Corte dei Corti Film Festival", l'anteprima, riservata ai soci ed agli organi di stampa, della proiezione dei 20 cortometraggi in concorso alla prima edizione della kermesse acquese organizzata dall'associazione DiOgniArte: «Un Film Festival che valorizza l'arte cinematografica ed il territorio che lo ospita».
Clicca qui per saperne di più
Clicca qui per la gallery dell'evento
ACT CONSUMATORI

Stabilimenti chiusi? Ognuno faccia il proprio dovere!
La situazione delle Terme è drammatica. La mancata riapertura degli stabilimenti sta creando non pochi problemi ai settori economici collegati all’attività termale (albergatori in primis) oltre che spazzando via l’ultimo velo di credibilità che aveva l’offerta nostrana.
Act richiama al proprio dovere Comune, Ancot, partiti politici, sindacati e soprattutto Finsystem, proprietaria del patrimonio termale cittadino ormai ridotto a vestigia di antichi splendori.
Clicca qui per saperne di più.
AJM Jazz Festival

Il 6 agosto appuntamento con il Diego Borotti 4tet
Un altro appuntamento imperdibile con l'AJM Festival, la kermesse musicale organizzata dall'associazione Antithesis e la ditta Lazzarino & Caviglia: sabato 6 agosto, alle ore 21, nel teatro romano di via Scatilazzi ad Acqui Terme, ci sarà il concerto del Diego Borotti 4tet. «Artisti di prim'ordine del panorama torinese che costituiscono l'ensemble del nuovo progetto del sassofonista, compositore, arrangiatore, direttore di orchestra jazz, paroliere e jazz promoter» spiegano i direttori artistici Roberto Lazzarino e Silvia Caviglia.
Clicca qui per saperne di più.
ACT CONSUMATORI

Una petizione per il diritto alle prestazioni termali
«La chiusura degli stabilimenti termali impedisce l'esercizio del diritto alla salute, l’unico ad essere definito “inviolabile” dalla Costituzione Italiana e dalla Carta dei Diritti Fondamentali della Comunità Europea - afferma il presidente Massimo Antonucci - Aprire il Regina si può, per questo abbiamo presentato in Regione una petizione sostenuta da una raccolta firme. Un privato non può impedire ai malati l'accesso alle cure termali».
Clicca qui per saperne di più.
SPAZIO CLASSICA 2022

Edoardo Mancini
Recital pianistico
Enfant prodige del pianoforte, la rassegna SPAZIO CLASSICA organizzata da Antithesis e Lazzarino & Caviglia, venerdì primo luglio, alle ore 21, presso la Sala Santa Maria di Acqui Terme, si pregerà del Recital di Edoardo Mancini e delle sue interpretazioni di Schumann, Haydin, Chopen e Beethoven.
Clicca qui per saperne di più.
SPAZIO CLASSICA 2022

L'Elisir d'Amore con Operitalia
Accompagnati dal Maestro Mascolo, le ugole di Operitalia venerdì 24 maggio, alle ore 21, nella magnifica cornice della Sala Santa Maria di Acqui Terme presenteranno al pubblico acquese L'elisir d'Amore di Doninzetti.
Evento organizzato dall'associazione Antithesis e da Lazzarino & Caviglia.
Clicca qui per saperne di più.